Antisismica

ANTISISMICA: è SICURO IL TUO EDIFICIO?

Il cemento e i laterizi hanno una lunga tradizione e sono i materiali più utilizzati in Italia per costruire edifici. Nell’immaginario collettivo la casa solida e duratura è una cosa costruita in mattoni e con muri molto larghi e preponderanti.

Nella la costruzione realizzata con il metodo tradizionale, vi è ben poco di prefabbricato o pre-assemblato in officina, si realizza la struttura in opera seguendo le esigenze del cliente direttamente in cantiere. Tradizionale non vuol dire né vecchio né rigido, con cemento e mattoni è possibile costruire qualsiasi tipo di edificio che soddisfi fantasie, sogni e idee di architetti e clienti, a condizione che sia costruito con le prescrizioni delle normative attualmente in vigore.

 

Il problema è che in Italia abbiamo un patrimonio edilizio vulnerabile che presuppone una storica quanto mai epocale “messa in sicurezza”.

Il bel paese da un lato è interessato da una consistente pericolosità sismica, dall’altro è caratterizzata da un patrimonio edile vetusto e di conseguenza non in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche.

 

Coopvalmarecchia opera con partner di grandissima esperienza che sono in grado di offrire soluzioni tecnologiche che aumentano la sicurezza dell’intervento a parità di costo.

 

Gli interventi per migliorare o adeguare sismicamente un edifico variano in base alle caratteristiche strutturali e allo stato in cui si trova l’edificio, quindi alla classe sismica in cui si trova l’edificio, alla zona sismica in cui è stato costruito l’edificio e al livello di classe sismica che si vuole raggiungere e che risulta conveniente in base ai benefici offerti dal sisma bonus.

 

Indicativamente i parametri a cui la normativa fa riferimento per la classificazione sismica sono la tipologia di costruzione (1 piano o multipiano), il tipo di struttura portante (muratura, cemento armato), la tipologia e la qualità delle fondazioni su cui appoggia l’edificio, naturalmente la zona sismica e più in generale il contesto in cui l’edificio è inserito e le modalità di costruzione delle stesso.

 

Inoltre la scelta della tipologia di intervento di adeguamento o miglioramento sismico deve essere effettuata da un tecnico specializzato e competente in materia strutturale, sulla base di indagini diagnostiche e prove.

 

Gli interventi di adeguamento sismico possono usufruire di detrazioni fiscali fino all’85% dell’importo speso.

Cooperativa Valmarecchia Costruttori
Via Statale Marecchia, 10/E
47826 - Villa Verrucchio (RN) - Italia

Vuoi Saperne di più? Contattaci