Edilizia Tradizionale

Edilizia Tradizionale

Le costruzioni tradizionali e in mattoni e/o calcestruzzo offrono un ottima durata nel tempo della costruzione, eccellenti prestazioni termiche e sismiche e un eccezionale comfort interno.

Il cemento e i laterizi hanno una lunga tradizione e sono i materiali più utilizzati in Italia per costruire edifici. Nell’immaginario collettivo la casa solida e duratura è in mattoni.

Con il metodo tradizionale vi è ben poco di prefabbricato, si realizza la struttura in opera seguendo le esigenze del cliente. Tradizionale non vuol dire né vecchio né rigido, con cemento e mattoni è possibile costruire qualsiasi tipo di edificio che soddisfi fantasie, sogni e idee di architetti e clienti.

6 motivi per scegliere il metodo tradizionale:

PROTEZIONE ANTISISMICA E ANTINCENDIO: i materiali utilizzati nelle costruzioni tradizionali garantiscono un edificio antisismico con un’elevata protezione al fuoco in quanto ignifughi.

LUNGA DURATA NEL TEMPO: la costruzione in muratura resiste bene nel tempo e garantisce all’edificio una lunga durata e un’elevata stabilita del valore economico.

ELEVATA CAPACITA DI ACCUMULO DEL CALORE: una muratura isolata in modo appropriato ha la capacita di accumulare il calore sia in inverno che in estate con un miglioramento del clima abitativo e del comfort degli occupanti. 

Nelle zone calde la struttura massiccia fa valere un’elevata capacità termica, all'interno dell'edificio la temperatura non aumenta facilmente. In ogni caso devono essere ombreggiate le finestre per evitare che il sole entri nella stagione estiva e surriscaldi l'ambiente.

REGOLAZIONE UMIDITÀ INTERNA: per garantire un clima confortevole all’interno dell’abitazione l’umidità dovrebbe essere compresa tra 40% e 60%. La struttura massiccia offre vantaggi, l'intonaco interno può regolare ed equilibrare l'umidità. Sono adatti intonaci a base di argilla o gesso che grazie alle loro capacità igroscopiche possono livellare i picchi di umidità relativa interna.

PROTEZIONE ACUSTICA: grazie al suo peso specifico elevato la costruzione pesante ha una buona protezione acustica.

RISPARMIO ENERGETICO: muratura dentro e isolamento fuori permettono di evitare ponti termici e garantisce un elevato risparmio energetico.
Cooperativa Valmarecchia Costruttori
Via Statale Marecchia, 10/E
47826 - Villa Verrucchio (RN) - Italia

Vuoi Saperne di più? Contattaci