Edifici In Legno

EDIFICI IN LEGNO PREFABBRICATI


Il legno è il materiale naturale per eccellenza, tradizionalmente le case nel centro-nord Europa e nelle alpi sono sempre state costruite utilizzando il legno, ma sono le tecniche costruttive innovative a fare la differenza.

Grazie allo sviluppo tecnologico, la standardizzazione del processo produttivo e la prefabbricazione, le costruzioni in legno sono diventate in pochi anni una valida alternativa alle costruzioni tradizionali.

Una casa moderna antisismica, termicamente efficiente e di qualità può essere costruita, con caratteristiche diverse, sia in legno che con tecnologia tradizionale (telaio in c.a. e tamponamento in muratura).

6 motivi per scegliere il legno:

# ANTISIMICO E LEGGERO: il legno è un materiale leggero, ma molto resistente. A parità di prestazioni, utilizzando il legno si ottengono strutture più leggere e quindi più sicure in caso di sisma. Sono particolarmente adatte in caso di soprelevazione e ampliamento.

# RISPARMIO ENERGETICO: il legno ha un struttura fibrosa che trattiene particelle di aria, pertanto ha una conducibilità termica inferiore rispetto ai materiali tradizionali. Tale caratteristica permette di avere un importante risparmio energetico e di minimizzare i ponti termici.

Il legno, a parità di condizioni statiche e termiche, permette di avere spessore dei muri inferiori recuperando fino a 5 mq per ogni 100 mq di abitazione.

# ECOSOSTENIBILE: il legno è un materiale rinnovabile e facilmente reperibile . Naturalmente si parla di legno locale e non di legno esotico il quale contribuisce alla deforestazione pluviale e ha un elevato costo di trasporto. La lavorazione, l'essiccazione e il trasporto del legno locale richiedono l'impegno limitato di energia non rinnovabile.

Se non sono stati utilizzati sostanze chimiche, alla fine del ciclo vita di una casa in legno, si può procedere ad una separazione dei materiali per reimpiegarli nelle fasi produttive. In alternativa possono essere utilizzati come combustibile.

# COMFORT E AMBIENTE SANO: il legno è un materiale salubre che non emette polveri o sostanze nocive. Inoltre grazia alla sua bassa conduttività termica e alla sua capacita di regolazione dell'umidità assicura temperature superficiali sempre gradevoli.

# VELOCITA’ REALIZZATIVA: la costruzione a secco per definizione produce meno umidità all'interno dell'edificio ed è più veloce perché si realizzano in parallelo la fondazione e le strutture in legno (pareti e tetto).

# PREFABBRICAZIONE: le costruzioni in legno sono realizzate in fabbrica e falegnameria e successivamente montate in cantiere. Prefabbricare non vuol dire standardizzare il prodotto, anzi con il legno si possono realizzare i desideri di ogni cliente.

La prefabbricazione garantisce la qualità del prodotto finale, possibilità di lavorare anche con condizioni climatiche avverse e diminuzione dei tempi di realizzazione.
Cooperativa Valmarecchia Costruttori
Via Statale Marecchia, 10/E
47826 - Villa Verrucchio (RN) - Italia

Vuoi Saperne di più? Contattaci