Risparmio Energetico

RISPARMIO ENERGETICO - RISPETTIAMO L'ABIENTE E VIVIAMO MEGLIO I NOSTRI EDIFICI

Il risparmio energetico più consistente che possiamo avere “vivendo” un edificio è l’energia che non utilizziamo.

Un immobile che disperde tanto calore dalle pareti, dal tetto e dagli infissi, spreca l’energia impiegata per riscaldare e raffrescare. Paradossalmente possiamo trovarci in una situazione che presuppone una bolletta salata e un disconfort enorme, ergo abbiamo sensazione di freddo dentro casa con il riscaldamento acceso. 

Se per assurdo supponiamo inoltre, che l’impianto utilizzato per produrre energia, consuma tanto ma ha un rendimento bassissimo, beh forse potrebbe stuzzicarci l’idea di efficientare energeticamente la nostra struttura.

L'efficientamento energetico di un edificio consiste in un attento studio degli impianti che producono acqua caldo/riscaldamento e delle sue parti perimetrali: pareti, finestre e tetto.

È essenziale creare un involucro isolato che necessiti di poca energia per essere riscaldato e raffrescato e che abbia poche dispersioni e limiti il più possibile i ponti termici sugli edifici esistenti.

L'obiettivo da raggiungere deve permettere all'utente di ottimizzare la produzione di energia.

A livello impiantistico l’attenzione deve essere rivolta a una maggiore efficienza dell'impianto di riscaldamento e raffrescamento con tecnologie di nuova generazione, ossia con meno energia devo essere in grado di avere un elevato comfort abitativo all’interno dell’edificio.

Efficienza energetica significa maggior comfort e minori costi di energia (luce e gas).

Le moderne tecnologie ci permetto inoltre di controllare consumi e produzione di energia, sviluppando la possibilità di realizzare interventi che permettano di avvicinarsi all’indipendenza energetica.

In pratica abbiamo la possibilità di ristrutturare un edificio, il quale avrà necessità di poca energia, potenzialmente auto prodotta, per essere riscaldato e raffrescato.

 

L'efficienza energetica ha i seguenti vantaggi:

-               Riduce fino al 70% i consumi energetici

-               Risparmio immediato in bolletta

-               Possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali attualmente in vigore

-               Aumento del comfort abitativo indoor dell’edificio

-               Aumento del valore dell’edificio oggetto dell’intervento di riqualificazione energetica

-               Maggiore rispetto dell’ambiente

Cooperativa Valmarecchia Costruttori
Via Statale Marecchia, 10/E
47826 - Villa Verrucchio (RN) - Italia

Vuoi Saperne di più? Contattaci